Il Coronavirus si può evitare osservando una distanza di sicurezza con le altre persone. Ma come si genera tecnicamente il contagio? in uno studio Valerio Rossi Albertini, fisico del CNR.
Argomenti correlati clicca QUI!!!
Valerio Rossi
Valerio Rossi Albertini-Tiranni è un fisico e accademico italiano, specializzato in metodi di indagine sia teorici che sperimentali, di materiali e dispositivi avanzati per la produzione e l’accumulo di energia, quali celle a combustibile, celle fotovoltaiche organiche, batterie a ioni di litio. È attivo, inoltre, nella divulgazione scientifica televisiva.
Dal 2005 il suo laboratorio diventa uno tra i maggiori centri pubblici per studi con i raggi X d’Italia. È responsabile delle attività applicative in ambito fisico, chimico, ingegneristico, medico e farmacologico del Laser a elettroni liberi “SPARC”, realizzato nei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN. È uno dei sei membri del comitato ESS-Italia, che coordina le attività congiunte di CNR, INFN e Sincrotrone di Trieste per la costruzione della nuova sorgente europea di neutroni (European Spallation Source) a Lund, Svezia.
Il programma è dedicato a temi di attualità, ai principali casi di cronaca e ai problemi che la gente comune affronta ogni giorno. In studio storie e protagonisti che raccontano in prima persona le loro esperienze, coadiuvati da servizi e collegamenti realizzati dagli inviati. Per la puntata integrale vai Storie Italiane.