Tortine di Pasqua al limone e vaniglia – per una Pasqua allegra e colorata, prepara queste tortine al limone e vaniglia con ovetti colorati. Poteranno tanto buon umore in tavola!
Tra le ricette tradizionale della festa dell’Immacolata trovate anche la Torta pasta in piedi al forno e gli Ciambella alla ricotta per Pasqua oppure il Torta di Pasqua al cacao e lamponi.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Porzioni3
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
per 3 tortine:
- 100 gfarina 00
- 50 gfecola di patate (PANEANGELI)
- 3uova
- 120 gzucchero
- 1 baccavaniglia (PANEANGELI)
- 1/2 bustinalievito in polvere per dolci (PANE DEGLI ANGELI)
- 70 gburro (fuso)
- 125 gzucchero a velo (PANEANGELI)
- 3 cucchiaisucco di limone
- qualchegoccia (di Colori per Dolci rosso PANEANGELI)
- 1scorza di lime
per 3 tortine:
- q.b.ovetti (colorati)
- Qualchegoccia (Colori per Dolci giallo PANEANGELI)
- Qualchegoccia (Colori per Dolci blu PANEANGELI)
Strumenti
Attrezzi
- Terrina
- Cucchiaio
- Frusta elettrica
- Grattugia
- Coltello
- Spatola
- Stampo per ciambelle
- carta da forno
- Tagliapasta 3 cm
- Spremiagrumi
Preparazione
In una terrina, setaccia la farina, la Fecola di Patate PANEANGELI e il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI Mescola con un cucchiaio e tieni da parte.
In un’ampia terrina monta per un paio di minuti uova e zucchero, poi unisci la scorza del limone e i semi della Vaniglia in bacca PANEANGELI. Continua a montare finché l’impasto sarà gonfio e spumoso.
Unisci in due tempi le polveri setacciate, incorporandole con una spatola. Metti due cucchiai di impasto in una piccola terrina con il burro fuso, mescola e versa il burro sull’impasto nella terrina grande. Mescola con una spatola per amalgamare.
Poi versa l’impasto in tre tortiere di circa 10 cm di diametro imburrate e coperte con carta da forno. Cuoci le tortine in forno statico pre-riscaldato a 180 °C per circa 20 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornare. Sfornale e lasciale raffreddare a temperatura ambiente.
Prepara la glassa: mescola lo Zucchero al Velo PANEANGELIcon 3 cucchiai di succo di limone, finché il composto sarà liscio. Dividi la glassa in tre piccole terrine e colora di giallo blu e rosa.
Fai un foro al centro delle tre tortine con un tagliabiscotti ed elimina la parte centrale, così da creare una cavità. Riempi la cavità con ovetti colorati.
Cospargi ogni tortina con la glassa: una gialla, una rosa e una azzurra. Decora con altri 2-3 ovetti in cima.
Lascia indurire la glassa a temperatura ambiente prima di servire.
Vota le Tortine di Pasqua al limone e vaniglia





