Torta cuore di Mamma

Visione consentita con un adulto
Torta cuore di Mamma – è la torta per la festa della mamma, con panna, fragole e mascarpone. La torta a forma di cuore per la festa della mamma è quasi d’obbligo. Oggi vi mostrerò, grazie anche alla video ricetta, come fare un cuore perfetto senza uno stampo a forma di cuore. Inoltre, la torta cuore di panna e fragole è molto buona. Per prepararla ho usato come base un pan di spagna veloce, molto soffice e ideale per essere farcito. A completare il tutto ci sarà una deliziosa crema al mascarpone con fragole e panna, completata poi da dolcissima crema pasticcera. Una di quelle torte che che trapelano affetto sin dal primo morso. Ed ancora più speciale grazie alla forma di cuore con l’idea furba per fare la torta a forma di cuore senza lo stampo.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i pan di spagna veloci

5 uova
85 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
160 g zucchero
85 g amido di mais (maizena) ( (o fecola di patate))
1 limone ((succo + scorza))

Per la crema al mascarpone e fragole

300 ml panna da montare, 35% di lipidi
60 g zucchero
300 g mascarpone
150 g fragole

Per la bagna

bicchieri acqua
bicchieri succo d’arancia
1 cucchiaio zucchero

Inoltre

500 g crema pasticcera

Strumenti

oppure

Passaggi

Per prima cosa prepara i pan di spagna. Monta le uova con lo zucchero con le fruste alla massima velocità e per 10 minuti. Aggiungi il succo di mezzo limone mente le monti. Poi, dopo i 10 minuti , saranno chiare e spumose. Aggiungi dunque la farina setacciata assieme all’amido di mais e al lievito.
Prima di continuare con la preparazione, ti chiedo di mettere il tuo like a questa pagina qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 A te porta via un semplice click, a me lascia un feedback positivo per il mio lavoro.

Preparazione

Ora monta sbatti delicatamente con le fruste con velocità al minimo, in modo che non smontino. Aggiungi anche la scorza grattugiata del limone. 

Ora procurati uno stampo rotondo di circa 17 cm di diametro ed uno stampo quadrato con il lato sempre di 17 cm. Hai degli stampi di misura diversa rispetto ai 17 cm, van bene lo stesso. l’importante è che il lato dello stampo quadrato sia della stessa lunghezza del diametro dello stampo rotondo. Ti suggerisco di non utilizzare stampi troppo grandi perchè una volta assemblata, la torta è già grande.

Ora imburra/infarina entrambi gli stampi e versa dentro a ciascuno metà del composto del pan di spagna. Cuoci in forno statico già alla temperatura di 180° per circa 35 minuti. Quando saran cotti, sfornali e lasciali raffreddare.

Ora prepara la crema al mascarpone: monta la panna montata a neve ben ferma. Poi aggiungi il mascarpone e sbatti con le fruste. Mettine via metà. Lava e taglia le fragole a pezzetti, aggiungile e mescola alla metà rimasta.

Metti adesso lo stampo quadrato su un piatto piano. Dividi in due il pan di spagna tondo in modo da ottenere due semi cerchi. Mettili ai lati superiori di quello quadrato: avrai formato un cuore!

Ora taglia in due al centro. Prepara la bagna mescolando gli ingredienti. Bagna il pan di spagna e spalma la crema al mascarpone con le fragole. metti la parte superiore del pan di spagna. Ora spalma sopra la parte di crema che avevi lasciato da parte (senza fragole) e livella con una spatola. Decora infine con crema pasticcera e qualche fragola.

La torta cuore di panna e fragole è pronta per festeggiare tutte le mamme del mondo. Anche la mia che ormai, da anni, mi guarda da lassù ma che risiede sempre nel mio cuore.

Ti consiglio di usare uova a temperatura ambiente per il pan di spagna. Quando aggiungi la farina, metti le frufe elettriche alla velocità più bassa, così il composto non smonterà. Prima di passare alle mie altre ricette ti chiedo di mettere il tuo like alla mia pagina  qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 A te porta via un semplice click, a me lascia un feedback positivo per il mio lavoro.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)

Loading... 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com