Quando ti fidanzi con una ragazza del SUD – in questo video vi mostreremo ironicamente il comportamento delle ragazze del sud quando si fidanzano con qualcuno del nord.
Vi consiglio vivamente di guardare questo video è davvero divertente e realistico.
Guardate anche Quando vai in Pizzeria.
RAGAZZA DEL SUD
Simonetta Piccone Stella è una delle voci più autorevoli in tema di identità di genere e condizione femminile nella società contemporanea. Insegna Sociologia dei processi culturali all’Università di Roma ‘La Sapienza’.
Simonetta fu sociologa curiosa: delle ragazze del Sud, del miracolo economico del dopoguerra e dei ragazzi che lo assaporarono, della droga e dei modi per contrastarla.
Guardò alla costellazione delle famiglie, all’insieme delle strategie che vengono messe in campo nonché ai rapporti che vi si intessono, dentro e fuori dai legami matrimoniali.
Scavò nell’altalena del lavoro che le coppie dell’Italia post fordista sono state costrette a praticare.
Esplorò le pagine di diari, da quelli di Stendhal a Virginia Woolf a Pavese così da lanciare dei ponti tra elementi della vita quotidiana e produzione di testi, per capire cosa spinge a parlare di sé.
Fece parte del gruppo “Donne e politica” nel tentativo (impossibile?) di avvicinarle –il diavolo e l’acqua santa. In effetti questo gruppo rinunciò all’impresa di fronte a un episodio terribile della nostra storia patria: il rapimento di Aldo Moro.
Unica sociologa, partecipò a “Memoria”, rivista di storia delle donne. Negli ultimi anni partecipò a un gruppo di lettura femminile.
Per approfondimenti consultate donnealtri.