Pennette ai 4 formaggi

In questo tutorial prepareremo le pennetta ai quattro formaggi (gorgonzola, taleggio, groviera e parmigiano), uniti in un unico piatto molto gustoso e sostanzioso, preparato per gli amanti dei formaggi.

DifficoltàFacile

Visione consentita ai minori

Ingredienti per la preparazione delle pennette:

350 g. di penne rigate, 80 g. di gruviera, 80 g. di taleggio, 100 g. gorgonzola dolce, 80 g. di parmigiano, 180 g. di latte, pepe bianco e sale q.b. .

Cominciamo subito con il calare la pasta appena l’acqua bollirà, per poi passare alla preparazione dei formaggi, iniziamo col grattugiare il gruviera, poi tagliamo a cubetti il taleggio e il gorgonzola a pezzetti avendo cura di eliminare la buccia se presente, grattugiamo il parmigiano, successivamente versiamo il latte in padella e passiamo ai fornelli, dove aggiungiamo il taleggio e il gorgonzola, mescoliamo bene fino al loro scioglimento, una volta sciolti aggiungiamo la groviera e il parmigiano, adesso bisogna stare attenti a non far formare i grumi. Finalmente la salsa è pronta, scoliamo la pasta e una mescolata e una bella macinata di pepe, regoliamo di sale poi lasciamo riposare il tutto per qualche istante in modo che la salsa si addensi leggermente, per poi impiattare.

Consigli utili e curiosità:

Amanti dei formaggi siete pronti a cimentarvi nella più classica e più amata preparazione tutta all’italiana? Ecco a voi la ricetta della pasta ai 4 formaggi! Si tratta di un primo piatto ricco che ben presto ha fatto il giro del mondo spopolando persino negli Stati Uniti. Nella terra americana però, dove si preparano i maccheroni cheese, la pasta ai 4 formaggi alla loro maniera è ancora più ricca perché viene aggiunta la besciamella per una formidabile gratinatura in forno. Per la nostra pasta ai 4 formaggi abbiamo scelto quelli più cremosi e quelli più delicatamente stagionati per accontentare un po’ tutti i palati, ma nulla vieta di poter fare le più interessanti e deliziose variazioni del caso. Se vi state preoccupando che quest’esplosione di bontà si prepari con difficoltà, ci pensiamo noi a rendervi la vita più semplice. L’insidia maggiore nella pasta ai 4 formaggi è che questi ultimi si coagulino diventando una massa unica, oppure che si straccino, slegandosi. Ma con la nostra ricetta passo passo scoprirete come rendere la vostra pasta ai 4 formaggi perfettamente cremosa e irresistibile, 631 CALORIE PER PORZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.