La Pasta Frolla – è la ricetta base per la preparazione di numerose crostate e biscotti. La ricetta è fra le più utilizzate in pasticceria, veloce e facile, vi consentirà di preparare molti dolci gustosi.
Con la pasta frolla puoi preparare anche una buonissima Crostata di frutta, cosa aspetti!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gfarina
- 80 gburro
- 110 gzucchero
- 1uovo
- 1tuorlo
- q.b.sale
Strumenti
- mattarello
- tortiera
- pellicola per alimenti
Preparazione
Qui di seguito la trovate nella sua versione più basica, ma la pasta frolla può anche essere aromatizzata con vaniglia, scorza di agrumi o spezie varie a seconda delle necessità. Può inoltre essere realizzata senza albumi per essere più friabile.
Per preparare un’ottima pasta frolla, lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente in modo da poterlo amalgamare più facilmente con gli altri ingredienti. Mescolate farina e zucchero e disponeteli a fontana.
Al centro mettete il burro a pezzetti, l’uovo intero e il tuorlo, un pizzico di sale.
Lavorate rapidamente gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero almeno per un’ora. Ritirate la pasta, eliminate la pellicola, tiratela con il matterello a sfoglia di alcuni millimetri e adagiatela in una tortiera imburrata.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti per ottenere un ottimo “guscio” da riempire con crema pasticcera, frutta e altri ingredienti a vostro piacimento.
Vota la Pasta frolla





