Pasta con pesto di rucola e asparagi

Visione consentita con un adulto

Pasta con pesto di rucola e asparagi – la pasta al pesto, si sa, non stanca mai, ma ricordatevi che oltre al classico pesto alla genovese, ne esistono tantissime gustose varietà, che potete sperimentare a seconda degli ingredienti e dei sapori che più amate. Questi condimenti, creando stuzzicanti contrasti insieme agli ingredienti con cui vengono accompagnati, donano al vostro piatto un profumo avvolgente e un sapore intenso cui non saprete rinunciare.

Se cercate altre ricette saporite di ciambelle salate, provate anche ciambella salata pan di brioche oppure ciambella alla ricotta per Pasqua.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g torchietti all’uovo
3 g sale fino
30 g burro
5 g peperoncino fresco
500 g asparagi
1 g pepe nero
40 g olio extravergine d’oliva

PER IL PESTO DI RUCOLA

50 g rucola
25 g pecorino (da grattugiare)
25 g pinoli
q.b. sale fino
80 g olio extravergine d’oliva
25 g Grana Padano DOP
1/2 aglio

Strumenti

Mixer
Ciotola
Asparagiera

Passaggi

COME PREPARARE LA PASTA CON PESTO DI RUCOLA E ASPARAGI

Per preparare la pasta con pesto di rucola e asparagi, iniziate a preparare il pesto di rucola: dopo aver lavato accuratamente la rucola, asciugatela leggermente con della carta da cucina, mettetela nella tazza di un mixer, aggiungete i pinoli 1, il Grana Padano 2, il pecorino 3, poi aggiungete mezzo spicchio d’aglio,

e salate 4. Aggiungete a questo punto una piccola parte dell’olio d’oliva 5, cominciate a frullare a bassa velocità il tutto e, mano a mano, aggiungete il restante olio d’oliva a filo, fino ad ottenere una crema ben amalgamata e fluida. Una volta pronto, mettete da parte il pesto di rucola in una ciotola 6.

A questo punto dedicatevi agli asparagi: lavateli ed eliminate con un coltello la parte più coriacea (se risultano troppo duri potete pelarli con un pela patate o un coltello, per rimuovere la parte filamentosa), poi disponeteli in un mazzetto legati con uno spago 8 e metteteli a cuocere nell’apposita asparagiera 9 per almeno 10-15 minuti, partendo dall’acqua fredda.

Una volta cotti 10, scolateli facendo attenzione a tenere da parte un po’ di acqua di cottura (circa 100 ml), che verrà aggiunta agli asparagi in padella e servirà per diluire leggermente il pesto di rucola. Tagliate i gambi degli asparagi a rondelle 11 e tenete quindi da parte la loro acqua di cottura, i gambi mondati e le punte 12.

Fate saltare i gambi mondati degli asparagi in padella con il burro per circa 5 minuti 13; poi salate 14 e pepate e aggiungete un po’ di acqua di cottura degli asparagi 15 per rendere la cottura più omogenea.

Aggiungete nel tegame anche le punte degli asparagi 16, mescolate bene il tutto 17, quindi prendete il peperoncino, apritelo, togliete i semini, tagliatelo a listerelle, e aggiungetelo in padella 18.

Infine a fuoco spento condite la pasta con il pesto di rucola 22, mescolate in modo da amalgamare bene la pasta agli ingredienti 23, aggiustate con olio e il pepe. La vostra pasta con pesto di rucola e asparagi è pronta per essere servita 24!

CONSERVAZIONE

Conservate la pasta con pesto di rucola e asparagi, chiusa in un contenitore ermetico, in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. In alternativa potete congelare solo il pesto in piccoli vasetti, per poi scongelarlo in frigorifero al momento del bisogno, oppure potete conservarlo in frigorifero per 2 o 3 giorni al massimo.

CONSIGLIO

Se volete, potete aggiungere della salsiccia rosolata per arricchire la vostra pasta e darle un gusto più deciso!

CONCLUSIONI

Vi abbiamo proposto la pasta con il pesto di rucola e asparagi, un primo piatto semplice da preparare ma allo stesso tempo sfizioso, in cui il gusto delicato ma allo stesso tempo intenso della rucola incontra il sapore raffinato e deciso dell’asparago. Una ricetta perfetta per iniziare un pranzo o una cena con un piatto dal condimento particolare e originale, perfetto anche per i vegetariani. Non vi resta che sbizzarrirvi nel preparare questa deliziosa pasta, in cui l’accoppiata rucola e asparagi risulta decisamente vincente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com