Pasta al forno

Spiegheremo come preparare un piatto tipico della domenica, la pasta al forno.

Visione consentita ai minori

Descriviamo subito tutti gli ingrediente che ci occorrono:

100 g. di mollica di pagnotta, 150 g. di salsiccia, 250 g. di carne trita, 100 g. di parmigiano grattugiato, due cucchiai di prezzemolo tritato, due uova medie, uno spicchio d’aglio, sale e pepe q.b. , un quarto di cucchiaino di noce moscata in polvere.

Ingredienti per il sugo di pomodoro:

una cipolla, uno spicchio d’aglio, 1 lt. di passata di pomodoro, 5-6 foglie di basilico fresco, olio evo di oliva, sale.

Ingredienti per la besciamella:

80 g. di farina, un quarto di cucchiaino di noce moscata in polvere, 80 g. di burro, 1 lt. di latte fresco intero, sale, 600 g. di tortiglioni, 3 o 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 300 g. di provola, quattro uova medie.

Cominciamo con la preparazione del sugo, mettendo in una pentola quattro cucchiai di olio, la cipolla e l’aglio tritato finemente, per poi fare appassire il tutto per una decina di minuti a fuoco molto basso, poi verseremo la passata di pomodoro. Dopodiché ci dedicheremo alla preparazione delle polpette, che prepareremo mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti più la mollica di pane, per poi impastare e fare delle polpettine di circa 10 g. l’una, che successivamente metteremo a cuocere nel sugo. Adesso ci dedicheremo alla besciamella, (per come preparare la besciamella seguite il tutorial preparazione della besciamella), Poi bisognerà rassodare le uova in acqua bollente, poi dovremo tagliare la provola a dadini, per poi lessare la pasta e successivamente taglieremo a fettine le uova sode. Ora possiamo unire il sugo delle polpettine alla pasta, amalgamiamo bene, ricordiamoci di conservare un paio di mestoli d sugo, perché serviranno dopo per la copertura della pasta. Adesso in una grande pirofila, cospargendo il fondo con un velo di besciamella, metteremo metà della pasta all’interno, con l’aggiunta della provala e delle fettine di uova, poi aggiungeremo tre quarti di besciamella, successivamente faremo il secondo strato allo stesso modo del precedente ed aggiungeremo il sugo messo in precedenza da parte, ancora altra besciamella e una spolverata di parmigiano, per poi cuocere il tutto a 180° per circa 35-40 minuti.

Consigli:

Una volta sfornata la pasta al forno fatela riposare per circa dieci minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com