Gigi Proietti “Il cassamortaro” – Cavalli di battaglia 09/06/2018

Gigi Proietti “Il cassamortaro” – in questo video mostreremo un grandissimo attore Gigi Proietti che con le sue battute vi  farà scompisciare dalle risate.
Vi diverte Checco allora guardate anche Checco Zalone dialoghi di coppia.

Gigi Proietti “Il cassamortaro”

Gigi Proietti con tutta la compagnia mette in scena “Il cassamortaro”. La figlia dell’impresario di pompe funebri non vuole perdere l’ennesimo fidanzato e chiede al padre di non rivelare la sua professione.

E’ una scenetta da villaggio vacanze e vecchio come il cucco…ma fatto da Luigi Proietti è tutta un’altra storia!

La sua comicità, i suoi spettacoli-fiume, i suoi personaggi, le sue macchiette “petroliniane”; e ancora gli scioglilingua, le canzoni, le irriverenti risate, le parodie, le barzellette mimate: tutto ciò rende Gigi Proietti un genio e un maestro del teatro.

Significato

Il significato originale dell’espressione è però ormai caduto in disuso e si riferiva all’insieme delle cerimonie funebri. Secondo il dizionario Garzanti, “pompa” significa sfarzo e ostentazione come nell’espressione “è entrato in pompa magna”, ma significa anche “cerimonia”, un termine legato all’originale latino pompa che significa letteralmente “corteo” o “cerimonia” (da un’origine greca che è legata al trasporto o invio di qualcosa, il che spiega possibilmente la consonanza con le pompe idrauliche o simili, da alcuni invece attribuita a un’onomatopea dalle lingue nordeuropee). Come nella bizzarra espressione delle musiche di “pompa e circostanza” con cui per esempio si accompagnano le incoronazioni britanniche. Diffidate quindi di certe fantasiose oscenità assai apprezzate online, che riterremo qui di non linkare sapendo che non ne siete minimamente interessati.

Una risposta a “Gigi Proietti “Il cassamortaro” – Cavalli di battaglia 09/06/2018”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com