3 uova al giorno – in questo tutorial spiegheremo cosa succede se mangi solo 3 uova al giorno.
Guarda anche I consigli per smettere di fumare.
Segnalibri – sostanze nutritive dell’uovo
- 1:12 Le uova ti fanno sentire sazio e ti aiutano a dimagrire
- 4:11 Le uova fanno bene agli occhi
- 4:47 Le uova fanno bene alle ossa
- 5:27 Le uova prevengono la carenza di ferro
- 5:49 Le uova favoriscono lo sviluppo del cervello nei neonati e nei feti
- 6:18 Come scegliere l’uovo giusto
- 7:18 Cosa succede se mangi 3 uova al giorno
SOMMARIO – 3 uova al giorno
Le uova godono di una pessima reputazione presso chi vuole essere sportivo e in salute, perché sono spesso associate al colesterolo e all’aumento di peso. Altri, addirittura, sostengono che possano far venire un infarto, e in generale chi vuol dimagrire le rimuove dalla propria dieta. Ma che succede se mangi 3 uova al giorno?
Forse ti stai perdendo dei benefici che neanche immagini!
L’uovo contiene calorie, proteine, grassi sani, acido folico, calcio, zinco, fosforo, selenio e vitamine A, B5, B12, B2, D, E, K e B6. Inoltre contengono acidi grassi omega-3 e colesterolo alimentare.
Un uovo di grandi dimensioni contiene circa 6 g di proteine di alta qualità, che possono aiutarti a mangiare meno dopo un pasto, anche per svariate ore. Di conseguenza, le uova in un certo senso ti aiutano a perdere peso.
I tuorli contengono la luteina, che aiuta a ridurre il rischio di degenerazione maculare senile, e di cataratta. Inoltre, contengono anche la zeaxantina, che protegge dai danni dei raggi UV.
I tuorli migliorano il metabolismo osseo e prevengono il rischio di osteoporosi. Sono anche una fonte di ferro.
I tuorli possono anche aiutare a prevenire difetti alla nascita durante la gravidanza. La vitamina B è importante per lo sviluppo del midollo spinale e del sistema nervoso fetale. Aiuta anche a prevenire il cancro al seno, secondo uno studio.
Ci sono 4 tipi di uova, e sono organizzati in base a dove viene allevata e nutrita la gallina. Le uova marroni e bianche hanno lo stesso valore nutrizionale secondo l’USDA (che ha smentito tutti i miti precedenti in tema di uova).
Uno studio del Dipartimento di Scienze Nutrizionali dell’Università del Connecticut ha rivelato che una persona che consuma 3 uova al giorno può sperimentare un aumento del colesterolo buono e una diminuzione del colesterolo cattivo, molto più di chi invece mangia altro al posto delle uova. Ma questo è magnifico!