Colomba Pasquale, le videoricette di Giallozafferano

Spiegheremo come realizzare una bellissima colomba pasquale, semplicissima da realizzare anche dai principianti.

DifficoltàMedia

Visione consentita ai minori

Gli ingredienti che ci occorrono per la preparazione dell’impasto della colomba sono:

600 g. di farina, 200 g. di zucchero semolato, quattro uova, 120 g. di latte che andrà riscaldato a 37°, 250 g. di burro che deve essere a temperatura ambiente, 60 g. di acqua anche questa va riscaldata a 37°, 30 g. di lievito di birra, una vanillina, un estratto realizzato con le arance biologiche, rum, un limone grattugiato.

Ingredienti per la glassa:

250 g. di nocciole e mandorle, tre albumi d’uovo, 100 g. di zucchero di canna, 80 g. di uvetta, 15 g. di amido di mais, 30 g. di farina di mais.

Passiamo alla preparazione, cominceremo col preimpasto dove metteremo il lievito e la farina all’interno di una planetaria(impastatrice), per circa 8 ore. In questo modo dall’impasto otterremo la biga, che andremo a rimettere all’interno della planetaria, assieme a 400 g. di farina, 200 g. di zucchero, il profumo di vaniglia, il profumo di arancio non trattato, due uova medie, 120 g. il latte a 37°, il burro a temperatura ambiente e per terminare una grattatina di limone. Una volta che l’impasto sarà pronto lo metteremo a lievitare in un contenitore di vetro ricoperto e sigillato con la pellicola, questo impasto dovrà triplicare di volume. Una volta lievitato lo metteremo in planetaria per poi aggiungere 100 g. di farina, le rimanenti uova, il burro, l’uvetta già ammorbidita per 15 minuti con il rum. Adesso passiamo ad impastare, una volta terminato l’impasto metteremo l’impasto all’interno delle forme di colomba. Lasceremo per 5 minuti l’impasto ad asciugare per poi glassarlo con un frullato contenente 75 g. di mandorle, 75 g. di nocciole, 30 g. di farina di mais, 15 g. di amido di mais, 100 g. di zucchero di canna, con un aggiunta di albume d’uovo. Successivamente possiamo passare a glassare la colomba per farla poi lievitare affinché arrivi al bordo dello stampo per poi ricoprirlo con le mandorle, poi metteremo tutto in forno ad una temperatura di 155° per circa 45-50 minuti. Quando la colomba sarà cotta potremo dare un ultimo tocco con una spolverata di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.