Cestini di crepes salati

Spiegheremo come preparare un piatto completo pensato per i bambini, molto colorato e ricco di verdure e bilanciato con il pesce, i cestini di crepes salati.

DifficoltàMedia

Visione consentita ai minori

Gli ingredienti che servono per la preparazione delle crepes:

245 g. di farina 00, 4 uova, 40 g. burro, 470 ml. latte, 50 g. di barbabietola, 65 g. di bietole, 1 pizzico di sale.

Ingredienti per il ragù di verdure:

65 g. di cavolfiore, 50 g. di carote, 100 g. di zucchine, due foglie di basilico, 1 filo di olio evo, 150 g. di pomodorini, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, 1 pizzico di sale.

Ingredienti per ragù di rana pescatrice:

un filo di olio evo, un rametto di timo, un pizzico di sale, 600 g. di rana pescatrice.

Iniziamo col preparare l’impasto base per le crepes, mettendo ad appassire le bietole e sciogliendo il burro, poi in una ciotola verseremo il latte, quattro uova, il burro, la farina setacciata, per poi frullare il tutto con un frullatore ad immersione, con un aggiunta di sale. Adesso bisognerà dividere l’impasto in tre ciotole, perché le crepes avranno tre colori diversi, uno rimarrà neutro, l’altro aggiungeremo le bietole frullate e nell’ultimo le barbabietole frullate, quindi uno sarà giallo, uno verde e l’ultimo viola. Successivamente frulleremo tutto e ricopriremo con la pellicola, per poi mettere in frigo per una mezz’ora. Ora passiamo a preparare il ripieno per le crepes, metteremo in una padella un filo d’olio, le verdure, un pizzico di sale e il basilico, lasceremo cuocere affinché le verdure diventino tenere. Nel frattempo prepareremo il pesce, quindi faremo dei cubetti con la rana pescatrice, per poi cuocerla con un po’ d’olio,con un pizzico di timo e un po’ di sale, ci vogliono pochi minuti per la cottura, quando il pesce risulterà un po’ sbianchito potremo toglierlo. Poi passiamo alle verdure, che frulleremo utilizzando un frullatore ad immersione, con un aggiunta di un pizzico di formaggio grattugiato ed un po’ d’acqua, appena la crema sarà pronta passeremo a preparare le crepes. Utilizzeremo una padella antiaderente del diametro di circa 10 cm., dove scioglieremo un pezzettino di burro per ungerla, adesso versiamo l’impasto nella padella, il fuoco non dovrà essere troppo alto, quindi dopo aver preparato tutte le crepes con tutti e tre gli impasti, passeremo a metterle all’interno degli stampi, riempendoli con la crema di verdure e i cubetti di rana pescatrice. Adesso metteremo gli stampi in fuoco a 180° per circa venti minuti. Non appena le punte inizieranno a dorarsi potremo tirare fuori i cestini dal forno dove poi metteremo ad intiepidire, con questa ricetta porteremo in tavola un piatto completo con un tocco di colore e allegria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com