
Covid-19, il bollettino di oggi 30 marzo 2021 ā Ā oggi si registrano 16.017 nuovi casi su 301mila tamponi. Sono purtroppoĀ 529 i decessi registati nelle ultime 24 ore.Ā Intanto dal ministero della salute ĆØ arrivata l’attesaĀ ordinanzaĀ che dispone la quarantena ancheĀ per arrivi e rientri dai Paesi dellāUnione Europea. Come giĆ Ā previstoĀ per tutti i Paesi extra Eu ĆØ necessario unĀ tampone negativo in partenza, una quarantena di 5 giorni e un ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni. L’ordinanza segue le polemiche circa laĀ possibilitĆ di viaggiare all’esteroĀ a dispetto delle chiusure regionali previste invece in Italia.
Ā INDICE
- Bollettino Covid-19 del 30 marzo della Protezione Civile
- In Lombardia più di 3 mila positivi, crescono i ricoveri
- In Lazio ā Roma, sono quasi 200 nuovi casi a Roma cittĆ
- Puglia sono 1527 casi 35 e decessi, tasso di positivitĆ al 12,48%
- In Toscana sono 1180 casi, 32 morti e67 casi positivi tra Livorno e provincia
- In Campania i positivi salgono per 1.603 casi in 24 ore con 7 morti
Vedi anche il bollettino precedenteĀ 29 marzo 2021.
Guarda anche la lista completa mese per mese di tutti i bollettini Covid-19, giorno per giorno, utile per una ricerca scolastica, uno studio statistico, ecc.
Top List Bollettini Covid-19 – Anno 2020:
- Aprile – Top List del mese,
- Maggio – Top List del mese,
- Giugno – Top List del mese,
- Luglio – Top List del mese,
- Agosto – Top List del mese,
- Settembre – Top List del mese,
- Ottobre – Top List del mese,
- Novembre – Top List del mese,
- Dicembre – Top List del mese.
Top List Bollettini Covid-19 – Anno 2021:
Le zone arancioni e rosse in Italia fino a lunedƬ 30 marzo
Che cosa si può fare in zona arancione.
Gli spostamenti sono permessi dalle 5 alle 22 ma con autocertificazione; sarĆ vietato uscire dal proprio comune. I bar e ristoranti sono chiusi tutto il giorno, consentito lāasporto. Aperti invece i negozi, i parrucchieri e i centri estetici. Consentito loĀ sport non di contatto come il tennis
LE ZONE IN AREA GIALLA:
Che cosa si può fare in zona gialla.
Da lunedƬ 15 marzo e fino al 30 aprile la zona gialla ĆØ sospesa: valgono pertanto le prescrizioni della zona arancione. Per domani e Domenica, ultimi giorni in area gialla, sarĆ possibile muoversi dalle 5 alle 22. Nei bar consentito lāasporto fino alle 18. Ristoranti aperti fino alle 18 poi solo asporto o consegna a domicilio. SarĆ possibile frequentare i musei ma non nei festivi (fino al 30 marzo). Consentito spostarti in visita a parenti e amici al massimo in due persone più gli under 14 e eventuali disabili a carico. Restano sospesi gli spostamenti tra le regioni anche dello stesso colore
LE ZONE IN AREA BIANCA:
Che cosa si può fare in zona bianca.
Non vale la prescrizione del nuovo Dl 12 marzo. Inoltre secondo quanto prescritto dal Dpcm 2 marzo decade il coprifuoco. Le attivitĆ di ristorazione avranno la possibilitĆ di apertura serale fino alle 23, i bar fino alle 21. Aperti nei fine settimana anche i centri commerciali. RiapronoĀ musei, teatri, cinema, palestre, piscine e universitĆ .
Ricordiamo che il 3-4-5 aprile tutta Italia sarĆ zona rossa ad eccezione di eventuali regioni in zona bianca. Fino al 6 aprile bar, ristoranti e scuole medie e superiori saranno chiuse in tutta Italia, salvo i territori in zone bianca.
Le zone arancioni e rosse la settimana di Pasqua
Coronavirus, le ultime notizie
Le misure anti-CovidĀ sono in scadenzaĀ il prossimo 6 aprile e il governo lunedƬ presenterĆ alle RegioniĀ la proroga dei divieti anti contagio almeno fino al 30Ā aprile. Si punta invece alla riaperture della scuola dellāinfanzia e delle primarie nelle zone rosse. Qui tutto quello che cāĆØ da sapere sulĀ nuovo decreto legge.
Bollettino Covid-19 del 30 marzo della Protezione Civile
- Nuovi casi: 16.017 (ieri 12.916)
- Casi testati: 89797
- Tamponi (diagnostici e di controllo): — (ieri 156.691)
- molecolari: —
- rapidi: —
- Attualmente positivi: 562.832 (-3.161)
- Ricoverati: 29.231, +68
- Ricoverati in Terapia Intensiva: 3.716, -5, 269 nuovi (ieri +42, 192 nuovi ingressi.)
- Totale casi positivi dall’inizio della pandemia: 3.561.012
- Deceduti dopo Covid test positivo: 108.879 + 529 (ieri +417)
- Totale Dimessi/Guariti: 2.889.301 (+18.687)
- Vaccinati: 3.037.122 ( 9.658.927 dosi somministrate)
si tratta del 85.9% delle 7.668.180 dosi consegnate da Pfizer e delle 826.600 consegnate da Moderna al 30 marzo. La campagna vaccinale dedicata agli over 80 non in Rsa ha coinvolto oltre 3.123.188 i “nonni” che hanno avuto almeno una dose del vaccino Pfizer/Moderna. Con i 2.474.000 vaccini AstraZeneca destinati alla fase 3 sono stati coinvolti 224mila uomini delle forze armate e 973mila docenti e non docenti del personale scolastico. Sul sito del Governo il report aggiornato dei vaccini. Ieri somministrate 224mila dosi (di cui 62mila seconde dosi) rispetto alle 300mila auspicate.
In Lombardia più di 3 mila positivi, crescono i ricoveri
Mentre proseguono leĀ vaccinazioniĀ in regione, continua la lotta alla pandemia. La Regione Lombardia e la Protezione Civile, come di consueto, hanno fornito i numeri ufficiali del giorno nel tardo pomeriggio. MartedƬ 30 marzo in Lombardia si sono trovati 3.271 nuovi positivi nelle ultime 24 ore, con un tasso di positivitĆ del 7,3% rispetto ai tamponi effettuati (44.289). Dei tamponi fattiĀ 23.728 erano molecolari e 20.561 antigenici. Ora ilĀ totale complessivo dei tamponi fatti dall’inizio della pandemia ĆØ di 8.113.066. Le vittime delle ultime 24 ore sono 85. Le persone morte da febbraio 2020 ad oggi sono 30.635 in totale.
Dei nuovi positivi 75 sono considerati ‘debolmente positivi’. Diminuisce il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva, – 8. Ora sono 862 i pazienti nel reparto più delicato. I ricoverati negli ospedali, invece, aumentano di 115 unitĆ . Il totale complessivo delle persone in ospedale (nei reparti normali) sono 7.109.
Nella CittĆ Metropolitana di Milano, i nuovi positivi sono stati 897, di cui 394 nella cittĆ di Milano. A Bergamo: 130; a Brescia: 431; Como: 368; Cremona: 135; a Lecco: 83; Lodi: 61; a Mantova: 134; Monza e Brianza: 204; Pavia: 95; a Sondrio: 24; e a Varese: 651.
In Lazio ā Roma, sono quasi 200 nuovi casi a Roma cittĆ
Quasi 200 nuovi casi diĀ CoronavirusĀ in più rispetto alleĀ 24 ore precedenti, con 23 positivi in meno a Roma cittĆ . Sono 1593 i casi di Covid19 registrati nel Lazio alla giornata di oggi, martedƬ 30 marzo 2021. Come comunicato dal consueto bollettino delle Aziende Sanitari Territoriali, nel complesso sono 856 i nuovi casi di SarsCov2 nella Capitale, 426 nei Comuni della provincia romana e 311 nel resto del territorio regionale.Ā
“Su oltre 14mila tamponi nel Lazio (+4609) e oltre 23mila antigenici per un totale di oltre 37mila test, si registrano 1593 casi positivi (+ 190), 32 i decessi (- 13) e +1696 guariti – il commento dell’assessore alla SanitĆ del Lazio Alessio D’Amato -. Diminuiscono i decessi e le terapie intensive, mentre aumentano i casi e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi ĆØ a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale ĆØ al 4%. I casi a Roma cittĆ sono a quota 800. Dalla mezzanotte di domani aperte le prenotazioni per gli anni 67-66 (i nati nel 1955 e 1954). Bisogna mantenera alta l’attenzione”.
Coronavirus: il bollettino del 30 marzo 2021
Nel complesso, alla giornata del 30 marzo sono 51098 gli attuali casi positivi Coronavirus nella regione Lazio. Di cui 47690 sono in isolamento domiciliare, 3029 sono ricoverati non in terapia intensiva, 379 sono ricoverati in terapia intensiva. 6606 sono i pazienti deceduti e 225943 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 283647 casi.Ā
Coronavirus a Roma: i dati del 30 marzo 2021
Nella Asl Roma 1 sono 424 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso giĆ noto. Si registrano cinque decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 285 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso giĆ noto. Si registrano sei decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 147 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso giĆ noto. Si registra un decesso con patologie.
Nuovi contagi nei Comuni della provincia di Roma
Nella Asl Roma 4 sono 81 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso giĆ noto. Nella Asl Roma 5 sono 162 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso giĆ noto. Si registra un decesso con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 183 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso giĆ noto. Si registrano sei decessi con patologie.
Covid19 nel resto del Lazio
Nelle province si registrano 311 casi e sono tredici i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 87 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso giĆ noto. Si registrano quattro decessi di 71, 83, 88 e 91 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 124 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso giĆ noto o con link familiare. Si registrano cinque decessi di 50, 68, 71, 82 e 87 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 66 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso giĆ noto. Nella Asl di Rieti si registrano 34 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso giĆ noto. Si registrano quattro decessi di 69, 84, 86 e 91 anni con patologie.Ā
Il bollettino dello Spallanzani del 30 marzo marzo 2021
AllāIstituto Spallanzani di Roma sono ricoverati “210 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2”. Lo sottolinea il bollettino numero 425 dello Spallanzani. “Sono 37 i pazienti ricoverati in terapia intensiva – proseguono i medici – mentre i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 2262”.
Prenotazioni su piattaforma digitale
In tema di vaccini si ĆØ tenuto lunedƬ un incontro “in Regione con Federfarma e lāAssociazione delle Farmacie comunali ĆØ stato molto positivo. Siamo pronti, i cittadini potranno a breve prenotarsi sulla piattaforma regionale scegliendo la farmacia territorialmente più vicina con il loro codice fiscale e secondo le classi di etĆ – le parole di Alessio D’Amato -. Si potranno fare almeno 20 vaccini al giorno in ciascuna delle mille farmacie aderenti come obiettivo iniziale, questo significa un potenziale di 20 mila vaccini al giorno complessivi. La distribuzione avverrĆ seguendo le modalitĆ di distribuzione dei farmaci alle farmacie giĆ presenti. Si tratta di un tassello molto importante nella campagna vaccinale, auspichiamo di poter iniziare le prenotazioni a metĆ del mese di aprile, se saranno garantite le dosi necessarieā.
Vaccinato il premier Draghi
āStamani il Premier Draghi e la sua consorte hanno ricevuto il vaccino Astrazeneca attraverso la prenotazione online e secondo le modalitĆ delle Regione Lazio – ha comunicato l’assessore alla SanitĆ Alessio D’Amato – . Siamo stati onorati della sua presenza e tutto si ĆØ svolto regolarmente e con discrezione. Eā stato in fila come gli altri utenti e le operazioni si sono svolte nei tempi previsti e successivamente ha atteso tranquillamente il quarto dāora di controllo. Al termine gli ĆØ stato consegnato a lui e sua moglie, come avviene per tutti, il promemoria della vaccinazione effettuataā.
Copertura del vaccino
Sulla durata della protezione conferita dal vaccino anti-Covid, “oggi nessuno ha la veritĆ in tasca” e “io ho sempre paura delle asserzioni: noi immaginiamo 9-12 mesi, va però verificato. Ma non ĆØ un dramma, non ĆØ una cosa che ci deve preoccupare, perchĆ© noi questo virus siamo in grado di abbatterlo“. CosƬ Francesco Vaia, direttore sanitario dell’Inmi Spallanzani di Roma, a ‘Non Stop News’ su Rtl 102.5.
“Gli anticorpi in grado di proteggerci durano al’incirca 6 mesi, noi immaginiamo, ma ĆØ un dato dovrĆ poi essere verificato – ha spiegato – Nelle pubblicazioni scientifiche” si osservano “protezioni che vanno dai 9 ai 12 mesi in doppia dose. Alcuni stanno pensando alla monodose che dura 6 mesi per andare avanti, perchĆ© abbiamo bisogno di più dosi. Noi probabilmente lo verificheremo a vaccinazione completata”.
In Puglia sono 1527 casi 35 e decessi, tasso di positivitĆ al 12,48%
In Puglia sono stati registrati 1527 nuovi casi di Covid su 12234 test effettuati, secondo il bollettino epidemiologico regionale del 30 marzo 2021. Il tasso di positività è del 12,48%, sostanzialmente stabile rispetto al 12,42% di sette giorni fa, in contesto settimanale simile (in quel caso vi furono mille tamponi circa in più). Salgono a 2127 (+27) i pazienti ricoverati nei reparti Covid.
Nel dettaglio, suddividendo per zone i casi rilevati, si segnalano 521 nuovi contagi in provincia di Bari, 147 in provincia di Brindisi, 163 nella Bat, 93 in provincia di Foggia, 242 in provincia di Lecce, 348 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione, 10 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati segnalati 35 decessi: 11 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 3 nella Bat, 3 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Lecce, 12 in provincia di Taranto.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 1.857.302 test. As oggi sono 139.513 i pazienti guariti mentre 46.776 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia ĆØ di 191.050 cosƬ suddivisi: 74.934 nella provincia di Bari, 18.749 nella Bat, 13.908 nella provincia di Brindisi, 35.393 nella provincia di Foggia, 17.850 nella provincia di Lecce, 29.210 nella provincia di Taranto, 682 attribuiti a residenti fuori regione, 324 provincia di residenza non nota.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
In Toscana sono 1180 casi, 32 morti e67 casi positivi tra Livorno e provincia
SessantasetteĀ soggettiĀ contagiati tra Livorno e provinciaĀ . Salgono quindi a 14.385 le persone risultate positive alĀ SARS-CoV-2Ā da inizio emergenza nel territorio livornese, mentre inĀ ToscanaĀ nelle ultime 24 ore si registrano in tuttoĀ 1.180Ā nuovi casiĀ (ovvero 159 in più rispetto al precedente monitoraggio).Ā
Coronavirus Toscana, il rapporto tra casi positivi e tamponi
Confrontando i dati regionali con quelli di ieri, complessivamente si tratta tuttavia di una riduzione di casi in termini di percentuale se correlata al numero dei tamponi: esclusi quelli di controllo, ĆØ risultato infatti positivo il 13,85% dei 8.522 soggetti testati contro il 18,49% di ieri quando erano state testate 5.521 persone. Considerata invece la totalitĆ dei tamponi molecolari e antigenici effettuati (25.093 contro i 12.087 di ieri), ovvero compresi anche i test di controllo, la percentuale di positivitĆ si attesta al 4,70% contro l’8,45% di ieri.
A proposito delle nuove positivitĆ , la Regione fa sapere che l’etĆ media ĆØ di 44 anni circa ((il 19% ha meno di 20 anni, il 21% tra 20 e 39 anni, il 34% tra 40 e 59 anni, il 18% tra 60 e 79 anni, l’8% ha 80 anni o più)), mentre nel bollettino odierno non vengono fornite indicazioni a proposito di stati clinici ed altre particolari situazioni. Da segnalare anche 32 decessi, di cui uno a Livorno, con il totale che sale a 5.329: un dato comunque definitivamente superato dalle guarigioni complessive che, con le 1.148 di oggi, salgono a 160.617 (82,9% dei casi totali).
Coronavirus Toscana: decessi, guarigioni, ricoveri e terapie intensive
Per quanto riguarda la situazione attuale, resta invariato il numero dei pazienti in cura in Toscana che sono 27.890 (+0% rispetto al +1,19% registrato ieri e al +0,94% del 28 marzo) in virtù dei 193.836 contagiati da inizio emergenza, 160.617 guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”, risultati negativi al test ripetuto per due volte a distanza di 24 ore), nessuna guarigione clinica (senza più sintomi ma non ancora negativizzati) e 5.329 decessi.
Da segnalare, infine, la situazione deiĀ ricoveriĀ che sono complessivamente 1.807 (13 in più di ieri e 38Ā in più del 28Ā marzo): tra questi sono 1.542 gli ospedalizzati ordinari (10 in più diĀ ieri)Ā e 265Ā inĀ terapia intensivaĀ (tre in più di ieri). In calo, infine, le persone inĀ isolamento domiciliareĀ (26.083, 13 in meno di ieri).Ā
In Campania i positivi sono 1.573 con 64 morti: 28 nelle 48 ore
I positivi al Covid-19 salgono a 333.700 totali per 1.573 nuovi casi su 15.289 tamponi molecolari esaminati in laboratorio (cui si aggiungono 5.286 antigenici), 3.563.733 dallāinizio della pandemia. Negli ultimi dieci giorni sono stati registrati dallāUnitĆ di crisi 18.041 casi. Tra i nuovi positivi, 377 presentano sintomi evidenti, mentre 1.196 risultano asintomatici. In calo i nuovi contagi, da due giorni nettamente sotto la quota dei 2mila quotidiani, nelle ultime 24 ore anche con una ripresa dei tamponi, in calo invece il giorno precedente. Si impenna invece il numero delle vittime accertate dalle autoritĆ sanitarie. Sono stati comunicati 64 morti per coronavirus in Campania, 28 nelle ultime 48 ore. Il totale ĆØ ora di 5.325 persone decedute dal marzo 2020. In 9 giorni sono state accertate complessivamente 428 decessi causati dal coronavirus in Campania. Negli ospedali cala il numero dei ricoverati in terapia intensiva nelle 24 ore: sono 163 secondo lāultimo rapporto, 6 in meno. Sulla dotazione complessiva di 656 posti letto la disponibilitĆ ĆØ di 493 sullāintera rete ospedaliera, ma ci sono plessi dove la concentrazione riduce la capacitĆ di assorbimento della domanda.
Scende anche i degenti nei reparti ospedalieri dedicati al Covid: sono 1.587, con 14 ricoverati in meno rispetto al giorno precedente. La riserva ĆØ di 1.573 posti letto sui 3.160 disponibili in ambito regionale, sommando strutture pubbliche e private convenzionate. La Campania, seconda per numero di positivi attivi (96.662) sul territorio nazionale dietro alla Lombardia (102.691), resta nella zona rossa fino al 5 aprile, mentre scattano nuove misure in occasione della Pasqua (con lāOrdinanza n. 12 del 30 marzo 2021). Nel frattempo la Regione potenzia i centri vaccinali, in particolare a Capodichino, dove presso lāHangar Avio 2 sono stati allestiti 30 box per somministrare 6.000 dosi al giorno. Mentre resta aperta la contesa sullāacquisto del vaccino Sputnik V, ĆØ in arrivo il Johnson & Johnson (in Italia il 19 aprile con oltre 3 milioni di dosi). Da oggi scatta lāobbligo di vaccinazione in Campania anche dei domiciliati senza residenza (leggi lāOrdinanza del Commissario per lāEmergenza Covid-19 N. 3/2021).
LA SITUAZIONE CLINICA: RIEPILOGO
LāUnitĆ di crisi ha comunicato 64 vittime (28 sono deceduti nelle ultime 48 ore, 36 in precedenza ma registrati ieri). Sale a 5.261 il numero totale dei morti per il coronavirus in Campania dallāinizio dellāepidemia. Sono state dichiarate guarite 2.837 persone nelle 24 ore, per un totale di 235.743. Nellāambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del nuovo Coronavirus sul territorio regionale, secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute alle ore 17, i pazienti ricoverati con sintomi in Campania sono 1.587 (-14) in terapia intensiva 163 (-6), mentre 93.763 (-1.142) si trovano in isolamento domiciliare. I casi attualmente positivi, cioĆØ detratti i guariti e i deceduti, sono 95.533 (-1.129) contro 333.700 casi totali dallāinizio della pandemia.
POSITIVI AL CORONAVIRUS NELLE PROVINCE CAMPANE
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso alle ore 17 lāaggiornamento relativo ai casi positivi al coronavirus nelle province della Campania. I dati: a Napoli 194.974 (+761), a Salerno 54.551 (+189), a Caserta 52.752 (+137), ad Avellino 15.322 (+63), a Benevento 8.580 (+18). Il dato riferisce il riepilogo diffuso dalla Protezione Civile comprendente anche casi giĆ noti ma solo ora confermati. Non sono riportati ulteriori casi in attesa del secondo tampone di conferma.
VACCINAZIONI ANTI COVID-19 IN CAMPANIA (AGGIORNAMENTO DEL 30 MARZO 2021 ALLE ORE 12): SOMMINISTRATE 815.980 DOSI
LāUnitĆ di crisi ha comunicato i dati delle vaccinazioni in Campania aggiornati alle ore 12 del 30Ā marzo 2021.Ā Le somministrazioni effettuate sono state, in totale,Ā 815.980.Ā Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 571.617Ā cittadini. Di questiĀ 244.363Ā hanno ricevuto la seconda dose.
Per conoscere le restrizioni
- Infografica con sintesi misure di contenimento nelle aree gialla, arancione e rossa
- Domande e risposte sito Governo
Per saperne di più
- Dpcm del 21 febbraio 2021
- Il decreto legge 12 marzo sostituisce lāipotesi di legiferare attraverso il Dpcm